Siamo un team di persone che hanno preso a cuore tutte le vicende di smarrimento e ritrovamento di cani!

CANI smarriti e trovati è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro, che ha come propria finalità quella di supportare i “genitori” dei cani smarriti a ritrovarli. Nelle more della sua costituzione (vedi “Atto Costitutivo e Statuto Registrato“) la stessa si è dotata di un portale web indispensabile per lo svolgimento delle attività necessarie a perseguire le finalità dell’Associazione attraverso la pubblicazione di immagini e notizie utili al ritrovamento del proprio cane e alla sua identificazione. Dall’altro lato consente a chi trovasse un cane smarrito di verificare la presenza di segnalazioni di smarrimento consultando le inserzioni caricate, e di mettersi in contatto con il proprietario del soggetto smarrito per la sua riconsegna.

CANI smarriti e trovati si presenta come piattaforma per raccogliere in un unico contenitore le molteplici segnalazioni di cani che vengono smarriti in Italia, come anche quelli che vengono ritrovati vaganti e apparentemente persi.

Ogni anno in Italia si smarriscono decine di migliaia di cani. Di questi solo 2/3 viene ritrovato, soprattutto grazie al microchip. Purtroppo è altissimo il numero di cani che viene investito e passa ad altra vita. Rimane poi una grande percentuale di cani che spariscono nel nulla. Nella maggior parte delle ipotesi vengono raccolti per strada e fatti propri, senza neanche domandarsi a chi vengono sottratti, se hanno una famiglia che li cerca, e se non stanno facendo un torto al cane stesso, privandolo della sua famiglia! Esiste inoltre una grande quantità di cani che viene rubata, spesso nelle proprie abitazioni, e di cui si perde traccia.

Musa ispiratrice di questa banca dati è Tea Vela, setter inglese tricolore di sei anni, smarrita il 20 dicembre 2021 a Roma, e tutt’oggi ancora dispersa. Ha aperto un’esperienza drammatica nella vita della sua proprietaria / adopter umana, Chiara Fedele di Catrano, creatrice del sito: La scomparsa improvvisa di un membro della mia famiglia, un trauma che non ha soluzione, se non con il suo ritrovamento! Durante la mia ricerca ho avuto modo di confrontarmi con molte persone, che si sono trovate in una situazione analoga. La mancanza di riferimento di un sito web con banca dati, dove convogliare tutte le informazioni dei cani smarriti e ritrovati a livello nazionale, mi ha portato a realizzare questo strumento, che spera di essere un punto di riferimento per tutti i cani smarriti, come anche trovati.

Il CANE è un individuo e non un oggetto, ha una sua anima, sentimenti e affezioni. Rispettiamolo!

 

RASSEGNA STAMPA

 

Galleria

Contatti

CANI smarriti e trovati

canismarritietrovati.it
Piazza Vittorio Emanuele II, 144
00185 Roma