• Fare mente locale per cercare di stabilire data, ora, luogo e modalità dello smarrimento.
  • Iniziare le ricerche del cane. Se avete la possibilità chiedete l’intervento di altre persone. Se si ricerca in gruppo si riesce a coprire un’area molto grande in poco tempo. Spesso il cane ritorna dove ha visto il proprietario l’ultima volta. Sarebbe opportuno che una persona restasse ferma lì, possibilmente avendo un indumento con l’odore del proprietario, oppure lasciate sul luogo qualcosa che porti il vostro odore. Partite dal luogo in cui è stato avvistato l’ultima volta.
  • Mentre effettuiamo la ricerca è sempre consigliabile chiedere alle persone della zona se l’hanno avvistato, mostrandogli una foto e raccontandogli le caratteristiche specifiche come: colore, razza o tipo di cane e sesso.
  • E’ meglio che il cane venga chiamato da voci familiari. Se si sentisse chiamato da chiunque potrebbe spaventarsi e sentirsi assediato, cambiare zona e allontanarsi. I cani quando si smarriscono, possono entrare nel panico, e non riconoscere neanche la voce del proprietario stesso. Chiedete alle persone che vi aiutano di segnalarvi immediatamente eventuali avvistamenti, di provare ad avvicinare il cane, magari con l’aiuto di un bocconcino, ma di NON rincorrerlo se si allontana! Potrebbe allontanarsi molto tentando la fuga. I cani sono molto più veloci di noi.
  • E’ consigliabile non allontanarsi dall’area in cui si è perso, neanche dopo lunghe ricerche e con il giungere della notte. I cani sono dotati di capacità percettive più di quanto immaginiamo. Nella maggior parte dei casi siamo il loro punto di riferimento. Se sentono la nostra assenza, cominciano a vagare e perdere i riferimenti, allontanandosi. I cani sono capaci di percorrere grandi distanze in poco tempo. Nel caso in cui non si possa restare ad oltranza, è utile lasciare un proprio indumento e un oggetto di uso del proprio cane (ciotola, copertina, cuccia,..)
  • Sarebbe opportuno che qualcuno nel frattempo fosse a casa a controllare se il cane fa ritorno da solo. Potrebbe essere dietro la porta ad aspettarci intimorito e spaventato.

  • Creare dei volantini da affiggere in giro nel luogo o nella zona in cui è scomparso il cane, in modo tale che le persone tramite il volantino con l’immagine, il nome del cane e un vostro recapito telefonico, possano identificarlo e segnalarlo, se non addirittura metterlo in sicurezza mentre vi avvisano.
  • Denunciare lo smarrimento del cane tramite documento scritto alle autorità competenti (polizia municipale, carabinieri), e farsi rilasciare copia
  • Se il cane è microchippato o tatuato, va denunciato lo smarrimento direttamente alla ASL competente, rilasciando copia della denuncia alle forze dell’ordine e copia dell’iscrizione anagrafica del vostro cane. La ASL di risposta vi dovrà inviare la registrazione di smarrimento del vostro cane.
  • Inserire un annuncio di smarrimento sui siti competenti e social (CANIsmarritietrovati.it). Inserire le informazioni descrittive del vostro cane(razza o tipologia di razza, sesso, età, microchip presente o no, segni particolari, taglia, presenza di collare, pettorina, medaglietta..), allegate foto possibilmente una frontale e una laterale. Indicate uno o due recapiti telefonici, e chiedete di avvisarvi in caso di avvistamenti, sottolineando di fare foto o video prima ancora di tentare di avvicinare il cane per metterlo in sicurezza. Tramite un’immagine del cane avvistato avete la certezza che si tratti del vostro. CANIsmarritietrovati.it pubblicherà in automatico su Facebook il vostro annuncio con tutti i dati da voi inseriti e foto del cane. Pubblicheremo in seguito l’annuncio sui nostri social Instagram, Twitter, TikTok
  • E’ opportuno preallertare i canili comunali della zona e le varie associazioni o enti che raccolgono i cani.

  • Negli ambulatori della zona, il cane potrebbe essere stato condotto lì per essere visitato e dunque curato in caso ne abbia bisogno.
  • Controllare i vari siti internet che hanno bacheche in cui le persone pubblicano gli annunci dei cani ritrovati e vedere se tra loro è presente il nostro cane.
  • Cercare il cane nei canili comunali e canili privati della propria città, o nei vari luoghi in cui sono attrezzati per tenere i cani trovati per strada. Informarsi sui centri più vicini alla zona di residenza o comunque alla zona in cui il cane si è perso, in modo tale da avere maggiori possibilità di trovarlo e riportarlo a casa.

  • Andare con il cane dal veterinario di fiducia, che effettuerà i dovuti controlli per stabilire che il cane sia in salute.
  • Se il cane non possiede un microchip andate di corsa dal veterinario a farglielo inserire, così da ritrovarlo più facilmente in caso di perdita, ma soprattutto è un obbligo stabilito dalla legge!!
  • Nelle uscite con il vostro cane subito dopo l’incidente, fate particolare attenzione: il cane potrebbe essere ancora traumatizzato e prendere la fuga. Pertanto si consiglia di tenerlo al guinzaglio o di usare una lunghina di alcuni metri, ed osservare come si comporta.
  • Comunicare il ritrovamento del cane a tutti gli enti e a tutte le persone coinvolte, nonché siti.
  • Rimuovere tutti i volantini posizionati in giro, per mantenere pulito e poi informarsi sugli eventuali danni arrecati dal proprio cane in giro nel periodo in cui è rimasto smarrito

You must report your dog’s disappearance to the competent authorities within 3 days of the incident. Reporting is a tool that can be useful in the event the dog is found, but above all it is compulsory by law. Not reporting the disappearance of your dog may lead to criminal consequences.

Who should file a lost dog report?

  • The owner but also the custodian (for example the dog walker) can file a report if the owner is not available in time.

To whom should a lost dog be reported?

  • The report should be made to the police, who will issue a copy of the report.

What happens after I file the report?

  • The authority receiving the report must simultaneously register it with the dog registry and issue a receipt to the complainant. It is advisable to personally send an e-mail with the report of loss, issued by the police, and the dog’s registration document together with your own identification document to the veterinary prevention department of the ASL

What are the legal risks of not reporting?

  • Anyone who loses a dog and does not report it risks, in addition to the penalty for not reporting it, the penalty for abandoning animals (Art. 727 Penal Code). The presence of a microchip or tattoo makes your dog recognisable and in the event of discovery the authorities will have no difficulty in identifying the owner. The microchip or tattoo is a legal requirement! If your dog does not have one, it is your duty to get one as soon as possible.
  • Italian law prohibits the abandonment, not only of dogs and cats, but of all animals, under Article 727 of the penal code, which states in its first paragraph “Anyone who abandons domestic animals or animals that have acquired the habits of captivity shall be punished by imprisonment of up to one year or a fine of €1,000 to €10,000.
  • According to the Italian Ministry of Health, “whoever abandons a dog, therefore, not only commits a criminal offence (Law No. 189 of 20 July 2004), but may also be responsible for manslaughter” as abandoned dogs often cause fatal road accidents.
  • The last aspect to be considered is that, without reporting your dog missing, it is not possible to claim the return of the dog in the event that it has been found and given temporarily or definitively to another family.

!!In conclusion, in the event of loss, reporting it to the competent authorities is not simply an act of common sense and love but a real legal obligation which, if not complied with, carries criminal consequences!!

Crea annuncio smarrito